CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA HAULOTTE
Edizione MAGGIO 2025
Formazione del contratto
Condizioni generali specifiche per i Servizi sono disponibili su richiesta.
1.2 In virtù di quanto precede, l’emissione dell’ordine da parte dell’Acquirente implica la sua piena e incondizionata accettazione delle presenti condizioni generali di vendita, di cui l’Acquirente riconosce di aver preso conoscenza in precedenza.
1.3 L’Acquirente non può annullare un ordine senza l’accettazione scritta del Venditore.
1.4 Per i mezzi di sollevamento o di movimentazione (di seguito le Macchine), l’emissione dell’avviso di ricevimento dell’ordine da parte del Venditore materializza l’accordo delle parti sull’oggetto e sul prezzo e rende perfetta la vendita così concordata. Per i pezzi di ricambio, l’ordine è tacitamente accettato dal Venditore, che può tuttavia esprimere riserve sull’ordine dell’Acquirente, in particolare se tale ordine contiene riferimenti non presenti nel catalogo.
1.5 Il beneficio dell’ordine non può essere trasferito senza il previo consenso scritto del Venditore, anche se i Prodotti sono finanziati da un istituto di credito o ente analogo. In quest’ultimo caso, il finanziamento sarà a esclusivo carico dell’Acquirente, che dovrà comunicare le modalità al Venditore cinque giorni lavorativi prima della spedizione dei Prodotti.
Se il Venditore offre all’Acquirente un finanziamento attraverso uno dei suoi partner privilegiati, non può essere ritenuto responsabile in caso di rifiuto del finanziamento da parte di tale partner.
1.6 Qualsiasi proposta o offerta commerciale del Venditore sarà valida solo per il periodo indicato nell’offerta e, in mancanza, per un periodo di un (1) mese a partire dalla data di invio dell’offerta.
Prezzo – Pagamento
2.2 Se non diversamente concordato, la fattura deve essere intestata all’Acquirente, in qualità di emittente dell’ordine, e, se non diversamente concordato, deve essere pagata in contanti al ricevimento della stessa. Essa è pagabile nella valuta indicata in fattura. Per qualsiasi ordine di un Prodotto, il Venditore fatturerà all’Acquirente un importo forfettario minimo di 60 euro (o importo equivalente in valuta locale).
2.3 In qualsiasi momento, al più tardi al momento dell’avviso di ricevimento dell’ordine o 48 ore dopo il ricevimento dell’ordine nel caso di pezzi di ricambio, il Venditore può condizionare la consegna dei Prodotti al pagamento anticipato per qualsiasi cliente che non abbia un conto aperto presso il Venditore e/o che non abbia saldato i suoi importi in sospeso. Allo stesso modo, il Venditore può fissare un limite massimo di saldo per ogni Acquirente ed esigere determinate garanzie in funzione dei rischi sostenuti, in particolare in caso di deterioramento del credito dell’Acquirente. In nessun caso i pagamenti possono essere sospesi o essere soggetti ad alcun tipo di compensazione senza il previo consenso scritto del Venditore, anche in caso di reclami da parte dell’Acquirente.
2.4 In caso di ritardo nel pagamento o di pagamento incompleto, il Venditore può sospendere tutte le consegne e/o annullare tutti gli ordini in corso dopo che una notifica formale indirizzata all’Acquirente non abbia prodotto effetti entro 15 giorni, senza pregiudizio di qualsiasi altra azione legale e richiesta di risarcimento danni.Qualsiasi somma non pagata alla scadenza indicata sulla fattura comporta l'applicazione di penali di ritardo al tasso massimo consentito dalla legislazione vigente. Inoltre, sarà dovuto un indennizzo forfettario per spese di recupero crediti pari a 40 euro (o importo equivalente in valuta locale).
2.5 Fermo restando quanto specificato all’articolo 2.4, in caso di piano di pagamento concesso dal Venditore all’Acquirente o a un organismo di finanziamento, il mancato pagamento di una sola scadenza comporterà l’immediata esigibilità dell’intero debito, senza alcun preavviso, maggiorato di una penale forfettaria pari al tasso/importo massimo consentito dalla legislazione. Inoltre, le somme dovute, in particolare per altre consegne o ordini, diventeranno immediatamente esigibili. L’Acquirente dovrà altresì rimborsare tutti i costi e le spese sostenute dal Venditore per il recupero del proprio credito, senza pregiudizio di qualsiasi altro indennizzo.
2.6 Tutte le spedizioni del Venditore saranno fatturate al prezzo forfettario o al costo effettivo, indipendentemente dal metodo di spedizione richiesto dall’Acquirente. Le richieste di consegna speciali saranno soggette al possibile addebito di un’ulteriore somma forfettaria.
Consegna – Termini di consegna
3.2 Fatta eccezione per i termini fissi eventualmente indicati nelle condizioni particolari, i termini di consegna sono indicati con la massima precisione possibile, ma solo a titolo indicativo, nella conferma d’ordine delle Macchine. Per i pezzi di ricambio, l’elaborazione dell’ordine avviene generalmente il giorno del suo ricevimento / o il giorno lavorativo successivo se l’ordine viene ricevuto in un giorno non lavorativo. La spedizione dell’ordine verrà effettuata nel più breve tempo possibile e, per ragioni di tempestività, non verrà emesso alcun avviso di ricevimento. Nessun ritardo può giustificare l’annullamento dell’ordine.
3.3 L’Acquirente può chiedere per iscritto al Venditore di posticipare la consegna dei Prodotti, al più tardi 30 giorni lavorativi prima della consegna prevista, ma nessun rinvio può superare i 90 giorni lavorativi. Al di là di tale termine, i costi di stoccaggio e di assicurazione saranno a carico dell’Acquirente.
3.4 Oltre a eventuali disposizioni contrarie specificate nelle condizioni particolari, i resi di pezzi di ricambio saranno accettati solo se previamente autorizzati per iscritto. Tali resi devono pervenire gratuitamente al Venditore e comprendere solo Prodotti nuovi in perfette condizioni, a eccezione di materiali di consumo o parti specifiche (colore, ordine speciale) che non saranno ritirati o sostituiti.
3.5 Tutti i resi di pezzi di ricambio saranno accreditati con uno sconto del 15% se il reso viene effettuato entro 15 giorni e del 50% tra 15 e 30 giorni. Nessun rimborso sarà effettuato dopo tale termine. Nessun rimborso sarà effettuato per le parti il cui prezzo unitario è inferiore a 60 euro (o importo equivalente in valuta locale).
3.6 Qualsiasi reclamo per vizi apparenti o per la non conformità dei Prodotti consegnati con quelli ordinati e/o con il bollettino di spedizione deve essere fatto sul buono di trasporto e confermato per lettera con avviso di ricevimento al Venditore entro 72 ore dal ricevimento della consegna. In caso contrario, la consegna sarà automaticamente considerata conforme e non potrà essere preso in considerazione alcun reclamo. In tutti i casi di reclamo, l’Acquirente rimane obbligato ad adottare tutte le misure necessarie o richieste nei confronti del vettore.
Trasporto – Trasferimento dei rischi
4.2 In caso di consegna presso la sede del Venditore, i Prodotti viaggiano a rischio e pericolo dell’Acquirente, il quale è personalmente responsabile di qualsiasi danno o perdita che si verifichi durante le operazioni di trasporto o di carico e scarico, anche nel caso in cui tali operazioni siano effettuate dal Venditore.
4.3 I Prodotti sono spediti in conformità alle condizioni tariffarie definite all'articolo 2.6
Riserva di proprietà
5.2 L’Acquirente si impegna a mantenere i Prodotti in perfetto stato di funzionamento e di utilizzo fino al completo pagamento delle somme dovute. In particolare, si impegna a utilizzare i Prodotti secondo le istruzioni impartite dal Venditore, come specificate nel manuale d’uso e manutenzione.
All’Acquirente è fatto divieto, in ogni caso, di rivendere i Prodotti, di costituirli in pegno o di trasferire la loro proprietà a titolo di garanzia, fino al completo pagamento del prezzo al Venditore.
La mera consegna di un titolo che crea un obbligo di pagamento non costituisce un pagamento ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita; il credito originario del Venditore nei confronti dell’Acquirente sussiste con tutte le garanzie a esso connesse, compresa la riserva di proprietà fino al pagamento effettivo e completo.
5.3 In qualità di custode, l’Acquirente dovrà stipulare un’assicurazione a copertura dei Prodotti dal momento della consegna fino al completo pagamento del prezzo e dovrà fornire la prova di ciò alla prima richiesta al Venditore.
In caso di sequestro, o di qualsiasi altro intervento da parte di terzi sul Prodotto, il Cliente deve imperativamente informare il Venditore senza indugio per consentire al Venditore di opporsi e di esercitare il proprio diritto di rivendicazione sul Prodotto.
Garanzia e pezzi di ricambio
https://en.calameo.com/read/00452401401b94d986bac
Dati
L’Acquirente si impegna a informare i propri utenti e il potenziale acquirente in caso di rivendita e a ottenere il loro consenso alla raccolta dei dati quando tale consenso è richiesto dalla legge.
7.2 La raccolta dei dati è puramente tecnica e non comporta alcun controllo o monitoraggio delle manipolazioni effettuate.
L’Acquirente deve attenersi scrupolosamente al manuale d’uso e manutenzione fornito con il Prodotto.
7.3 L’Acquirente può esercitare il diritto di accesso, rettifica o cancellazione dei suoi dati personali inviando la sua richiesta per semplice posta al seguente indirizzo: Haulotte GROUP – Quartier Serve Bourdon – 42420 LORETTE – Francia o via e-mail al seguente indirizzo: rgpdcompliance@haulotte.com
Responsabilità – Limitazione
8.2 Il Venditore e l’Acquirente concordano, in deroga al diritto comune, che il termine di prescrizione della responsabilità del Venditore ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita è di 18 mesi al massimo.
Forza maggiore e casi di esonero
9.2 Sono contrattualmente assimilabili alla forza maggiore e costituiscono cause di estinzione o di sospensione degli obblighi del Venditore, senza che l’Acquirente possa farvi ricorso, gli incidenti che hanno un impatto sulla produzione e sullo stoccaggio dei suoi Prodotti, l’interruzione totale o parziale della fornitura di materie prime o di energia, in particolare, problemi di trasporto, incendi, inondazioni, guasti ai macchinari, scioperi totali o parziali, decisioni amministrative, azioni di terzi, guerre e qualsiasi evento esterno che potrebbe ritardare, impedire o rendere economicamente esorbitante l’esecuzione degli impegni del Venditore.
Esportazioni - Sanzioni
10.2 L'Acquirente non deve vendere, esportare o riesportare, direttamente o indirettamente, a un paese soggetto a sanzioni economiche imposte dall'Unione Europea, dalle Nazioni Unite, dagli Stati Uniti o da qualsiasi altra autorità competente, qualsiasi merce fornita in base o in connessione con questi Termini e Condizioni Generali.
10.4 L'Acquirente deve istituire e mantenere un meccanismo di monitoraggio adeguato per rilevare comportamenti da parte di terzi più avanti nella catena commerciale, inclusi eventuali rivenditori, che potrebbero rendere vano lo scopo del paragrafo 10.2 o 10.2.
10.5 Qualsiasi violazione dei paragrafi 10.1, 10.2, 10.3 o 10.4 costituirà una violazione materiale di un elemento essenziale di questi Termini e Condizioni Generali, e il Venditore avrà il diritto di cercare rimedi appropriati, inclusa, ma non limitata a, la risoluzione del rapporto commerciale.
10.6 L'Acquirente deve informare immediatamente il Venditore di eventuali problemi nell'applicazione dei paragrafi 10.1, 10.2, 10.3 o 10.4, inclusi eventuali attività rilevanti da parte di terzi che potrebbero rendere vano lo scopo del paragrafo 10.1 o 10.2. L'Acquirente deve mettere a disposizione del Venditore informazioni riguardanti la conformità agli obblighi previsti dai paragrafi 10.1, 10.2, 10.3 o 10.4 entro due settimane dalla semplice richiesta di tali informazioni.
Foro competente e legge applicabile
11.2 Qualsiasi controversia che non possa essere risolta in via amichevole è di esclusiva competenza dei tribunali della giurisdizione della sede legale del Venditore.
11.3 Qualsiasi questione relativa alle presenti condizioni generali di vendita e alle vendite da esse disciplinate, che non sia trattata dalle presenti clausole contrattuali, sarà disciplinata dalla legge locale o dalla legge dello Stato federale, a seconda dei casi.
Specifiche per gli ordini effettuati sul sito "www.myhaulotte.com"
12.2 L’utilizzo del Sito implica la piena e incondizionata accettazione da parte dell’utente di tutte le disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita.
12.3 Il Venditore si impegna a non divulgare a terzi le informazioni comunicate dagli Acquirenti sul Sito. Tali informazioni sono riservate. Esse saranno utilizzate dai servizi interni del Venditore solo per l’elaborazione dell’ordine dell’Acquirente e per migliorare e personalizzare la comunicazione, in particolare attraverso lettere / e-mail di informazione.
12.4 In ogni caso, l’Acquirente può esercitare il diritto di accesso al file e il diritto di rettifica o cancellazione delle informazioni che lo riguardano inviando la sua richiesta via e-mail al seguente indirizzo: rgpdcompliance@haulotte.com